ROMICS 2024

ROMICS 2024

Siamo a Roma e precisamente a Villa Celimontana, famoso e centralissimo parco pubblico. Qui nella Sala Dalla Vedova, nel Palazzetto Mattei, elegante e storica costruzione cinquecentesca, recante il nome della famiglia che nel 1580 incaricò un allievo di Michelangelo per la sua realizzazione, il 20 marzo 2024 si è tenuta la conferenza stampa per presentare…

7 MINUTI

7 MINUTI

Al Teatro Vittoria va in scena da martedì 12 marzo a domenica 24 marzo: “7 minuti”. Lo spettacolo prende spunto da una vicenda realmente accaduta in uno stabilimento tessile francese. Ha dato vita a vari adattamenti sia teatrali che cinematografici, tra cui un film di cui Massini è stato sceneggiatore. In breve ecco la trama.…

MASTER IN BIOARCHITETTURA

MASTER IN BIOARCHITETTURA

Cercando di rispondere, in maniera precisa e concisa, ai famosi cinque quesiti inizianti tutti per W, regola principale dello stile giornalistico anglosassone, ma già presenti nell‘arte retorica dell’antica Roma, diciamo che …

BERNADETTE DE LOURDES

BERNADETTE DE LOURDES

A Roma c’è stata il 22 febbraio, in anteprima, la presentazione del Musical “Bernadette de Lourdes”. Presentato in Francia, già dal 2019, ha riscosso un eccezionale successo, addirittura è stato rappresentato anche a Lourdes, sottotitolato in tre lingue, riuscendo a catturare un enorme pubblico (duecentomila spettatori) e suscitando grandissima approvazione. Al cinema Adriano alla presenza…

STORIA DI UN OBLIO

STORIA DI UN OBLIO

Al Teatro India va in scena dal 21 al 25 febbraio “Storia di un oblio”. Siamo di fronte, ancora una volta, a un’opera teatrale tratta da un libro, nel nostro caso “Quel che io chiamo oblio” scritto da Laurent Mauvigner. Il lettore-regista resta così colpito dall’originalissima modalità di scrittura, dalla storia scarna, tragica … incredibile…

SOUVENIR DE KIKI

SOUVENIR DE KIKI

Al Teatro Vascello va in scena Souvenir de Kiki, dal 13 al 18 febbraio; l’opera narra la vita di un personaggio veramente esistito Kiki de Montparnasse, al secolo Alice Prin. Partendo da un’infanzia povera e oscura perché figlia illegittima, forse poco amata e curata sempre affamata, condizione che le ha caratterizzato e determinato l’esistenza, si…

RACCONTI DISUMANI

RACCONTI DISUMANI

Al Teatro Quirino dal 30 gennaio al 4 febbraio va in scena “Racconti disumani”, tratto da due racconti di Franz Kafka con la regia e con la scenografia di Alessandro Gassmann. Ecco brevemente le trame dei due racconti kafkiani che vedono protagonisti due animali, come spesso avviene nelle storie del nostro autore boemo. Nel “La…

RAPUNZEL IL MUSICAL

RAPUNZEL IL MUSICAL

Questa fiaba, scritta dai fratelli Grimm, risale al 1812.Nove anni fa, nel 2014, fu pubblicata una versione “musical”, inedita, messa in scena per la prima volta in assoluto, al Teatro Brancaccio di Roma e poi in tour in tutta Italia, con oltre 150.000 spettatori. La sfida è diventata un grande successo, grazie alla produzione, alla…

PSEUDOLUS

PSEUDOLUS

Al teatro Arcobaleno, che ci ha abituati da sempre a spettacoli di vario genere e tema, ma di grande raffinatezza, originalità e cultura, dal 1 fino al 17 dicembre 2023 va in scena “Pseudolus”: commedia scritta da Plauto. Sicuramente si può affermare senza smentite che Plauto è stato ed è maestro contemporaneo e fonte continua…