Si sa che nelle preparazioni culinarie, affinché le pietanze riescano bene, è necessario utilizzare ottimi ingredienti. La premessa inusuale e leggera usata serve a parlare dell’anteprima nazionale per la presentazione del cortometraggio “LA TOGA” a Palazzo Valentini.
Ecco, pertanto, gli ingredienti che hanno permesso l’ottima riuscita dell’evento …
- Principessa Antonella Betti Mancuso, giornalista, attrice, coproduttrice e scrittrice di “Vite strappate”, libro d’inchiesta molto interessante e profondo.
- Pietro Battipede, già dirigente della polizia di Stato di Bari, autore di molti libri gialli dedicati ai ragazzi e autore del libro “Dietro la Toga” da cui è stato tratto il corto.
- Antonio Centomani, regista e sceneggiatore televisivo e cinematografico che ne ha curato magistralmente la regia.
- Gennaro Viglione, coproduttore dell’opera e tra l’altro Presidente della A.S.D “Forza e Coraggio”.
- Maria Rosaria Coppola, aiuto-regista del nostro cortometraggio.
- Angelo Martini, presentatore attento e vivace.
- Angelo Compagnoni, compositore raffinato ne ha curato le musiche.
- Alessia Neri, giovanissima e promettente attrice.
- Una splendida e storica location: Palazzo Valentini sala David Sassoli, situata al centro di Roma.
- Un folto pubblico tra cui: istituzioni, enti pubblici, terzo settore ecc.
- Un altrettanto attivo e cospicuo numero di rappresentanti della stampa e dei social network.
- Le domande del pubblico e non per ultimo le doverose foto hanno dato vita e hanno fatto da contorno ad un evento che ha riscosso molto successo e che farà molto riflettere visto le tematiche trattate.
Ecco in breve un assaggio della vicenda narrata nel corto, imperniato sulla difficoltà esistenziale di un avvocato sia psicologica che lavorativa:
un uomo si trova a combattere con la depressione, schiacciato e travolto dal senso di colpa per le scelte errate che ha compiuto. Il disagio e il tormento del protagonista sono accompagnati da una voce fuori campo che lo incita a considerare e riflettere sul significato degli errori, delle scelte e dei compromessi che lo hanno condotto ad un momento critico e decisivo.
Riassumendo, diciamo che: lunedì 18 novembre a Palazzo Valentini, Sala David Sassoli si è tenuta la presentazione in anteprima del cortometraggio “LA TOGA” che tratta temi dolorosi, perché porta sullo schermo una complessa storia di sofferenza, disabilità, legalità, riscatto e tratta anche della sindrome del burnout.