Istruzioni per l’uso. Il nuovo libro di Bioarchitettura divulga quello che si deve sapere per vivere meglio

A Roma presso la Libreria Leoniana in Via dei Corridori si è tenuta lo scorso venerdì 8 novembre 2024 la presentazione del libro “Bioarchitettura Progettare Futuro – Lezioni di Ecologia applicata” curato dalla Prof. Wittfrida Mitterer.

La pubblicazione mira ad approfondire, nell’ambito della sostenibilità urbana e architettonica, le tematiche integrali riferite alla progettazione, alla verifica e alla certificazione energetico-ambientale dei singoli edifici e complessi edilizi in chiave ecologica. Approfondisce, in particolare, tre aree tematiche con obiettivi formativi convergenti rispettivamente riferite a:  tecnica edilizia, materiali e tecnologie, progettazione.

Erano presenti fra gli altri: il Rettore Prof. Francesco Bonini dell’Università Lumsa; l’Architetto Patrizia Colletta, presidente del comitato qualità urbana di Roma Capitale; l’Arch. Enrica De Paulis, responsabile Rigenerazione e Progetti speciali, Roma Capitale; l’Arch. Cristoforo Cattivera rappresentante della delegazione di Bioarchitettura a Roma e finalista del Master alla Lumsa; il Prof. Marco Centoni, co-direttore del Master Univ. Lumsa, Bioarchitettura ed efficientamento energetico e l’autore.

Nella foto da sx a dx, il Rettore Francesco Bonini, l’arch. Patrizia Colletta e il presidente di Greenaccord Alfonso Cauteruccio

Gli interventi, moderati da Alfonso Cauteruccio, presidente di Greeenaccord, di tutti sono stati molto interessanti, costruttivi ed istruttivi per i profani e hanno puntato l’accento sulla sostenibilità ambientale, sulla sua necessità di raggiungerla nei progetti di architettura.

Sottolineiamo il riconoscimento poetico ma sostanziale che il Prof. Bonini ha rivolto alla Prof. Mitterer, parlando del libro da lei curato: “uno sforzo di una persona che sa dirigere un’orchestra …, una pluralità di voci … la cultura si fa costruendo un tessuto”.

Scegliamo fra tutti gli interventi effettuati quello dell’Arch. Patrizia Colletta che ha sottolineato l’importanza di legare i temi della tecnologia ai temi etici. Il tema della sostenibilità è l’essenza di un nuovo pensiero, di un nuovo senso etico e morale della vita. Bisogna utilizzare gli elementi naturali per progettare e a livello normativo esistono degli strumenti efficaci come i CAM a cui deve adeguarsi ogni progetto pubblico, lo tsunami culturale è ormai partito.

La Prof. Mitterer afferma che l’oikos, in greco la casa, è la radice del termine ecologia, argomento che è il fondamento del Master, la cui esistenza conta quindici anni. Il Master è nato con lo scopo di formare una nuova classe di professionisti attraverso un approccio interdisciplinare, una visione filosofica sistemica, affiancata però ad una progettazione reale. A tal proposito parla delle ultime azioni: il progetto sulla riqualificazione delle colonie di Ostia e le cooling towers per piazza San Pietro.  Quest’ultima idea, nata nella sala dei professori alla Lumsa, e sviluppata dall’arch. Martin Haas con l’aiuto della Transsolar, entrambi docenti al Master, mira a trasformare un porticato in fonte di benessere grazie alla presenza di alberi bioclimatici, costruiti in bambù con all’interno un cilindro realizzato di tegole riciclate, lambiti da un velo d’acqua che evapora e generando in questo modo il raffrescamento adiabatico. Le “cooling towers” sono in grado di abbattere la temperatura della piazza di circa 10 gradi centigradi. La proposta in cui si fondono innovazione, sostenibilità e tradizione verrà fatta propria dalla Lumsa e portata come contributo dell’università all’anno santo, come annunciato dal Rettore.

L’intervento interessante e costruttivo termina con il rincrescimento della mancanza alla Lumsa di una facoltà di Architettura, un sogno dell’ex Rettore Dalla Torre ancora non realizzato.

La presentazione del libro “Bioarchitettura Progettare Futuro – Lezioni di Ecologia applicata” è stata portata avanti con perizia e generosità visto che del prezioso tempo è stato dedicato anche alla risposta di domande inerenti agli argomenti trattati. Il libro potrà essere acquistato presso la libreria Leoniana a Roma in via dei Corridori 28 oppure online. Costo: 30,00 €

Luca Magrini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *