VENITE GENTE, VENITE… FOLIGNO VI ASPETTA

Dal 26 al 29 settembre la famosa cittadina si farà in quattro per tutti coloro che vorranno essere presenti  al Festival Nazionale dei primi piatti, giunto, sempre in crescendo, alla venticinquesima edizione.

Era il lontano 1999 quando per la prima volta a Foligno veniva organizzato, per rilanciare un territorio devastato dai terremoti del 1997, il Festival Nazionale dei primi piatti. Sono passati ben venticinque anni da allora e la manifestazione, diventata sempre più importante, ricca e appetitosa, continua ad offrire, come al solito, e più del solito un’esperienza imperdibile. Si uniscono, infatti, in un unicum: lo scenario barocco dell’ameno paese, spettacoli, ottimo cibo, cultura e arte. Dedicata a grandi e piccoli la kermesse vedrà quattro giorni finalizzati ad assaggi, lezioni di cucina, performances di artisti del varietà e vedrà la presenza di grandi chef stellati. Il primo piatto resta, comunque, il protagonista! Pasta, gnocchi, riso, polenta, zuppe unitamente ai prodotti agroalimentari, utili per la creazione di primi tradizionali e provenienti da ogni regione italiana, sono i protagonisti della manifestazione.

Il festival è considerato una della più grandi manifestazioni della cultura alimentare.

 Ci saranno i celebri Villaggi del Gusto allestiti nelle storiche taverne della città facenti parte di antichi castelli nobiliari. Tra i momenti più attesi ricordiamo i cooking show, dove chef stellati e professionisti emergenti, volti noti, daranno prova della loro grande bravura.

A ciò si affiancano le food experience, i workshop pratici, senza dimenticare i laboratori interattivi dedicati ai bambini.

Impossibile descrivere e parlare di tutto; quattro giornate e nottate piene, ricche ed effervescenti non possono essere trasportate sulla pagina. Per questo il consiglio spassionato è: ”prenotate, prenotate”.

Lo stesso presidente Amoni, durante l’anteprima nazionale presso la sede di Confcommercio ha dovuto fare un excursus succinto per le tante, consolidate e nuove esperienze. E’ quasi naturale e spontaneo paragonare il nostro festival a un puzzle dove tante piccole tessere unite fra loro danno vita a una rappresentazione assolutamente unica.

Alla conferenza erano presenti Aldo Amoni, presidente del Festival, l’assessore al turismo del Comune di Foligno Michela Giuliani e il sottosegretario all’interno On. Emanuele Prisco. Il presidente Amoni con verve comunicativa unica, con trascinante simpatia e competenza ha illustrato l’evento, la storia, i progressi, l’originalità e l’importanza della sua creatura che non celebra solo i primi piatti, ma accoglie e fa incontrare anche i prodotti agroalimentari utili per la creazione di primi piatti tradizionali e non, che sono i protagonisti indiscussi della manifestazione.

Terminiamo accennando ai momenti di spettacolo con ospiti non da poco, Jo Squillo e, direttamente dal programma Zelig, l’esilarante Valentina Persia e il comico Giovanni Cacioppo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *