Si è svolto nel palazzo della Regione Lazio, nella sala Tevere, la presentazione del libro: Bullismo in rete, viaggio esplorativo tra virtualità epidemica e realtà caleidoscopica, scritto dal professor Luigi Iavarone.
L’introduzione all’evento è tenuta da Monica Sansoni, garante infanzia e adolescenza, tanti gli interventi seguiti, interessanti ed arricchenti, su un argomento che non finisce mai di generare preoccupazione, coinvolgendo una numerosa fascia di cittadini.
Il bullismo, piaga sociale, oggi più che mai in quanto come una malattia infettiva, dilaga e ammorba la rete con il nome di cyber bullismo ma resta sempre un’aggressione, una violenza bieca e disperata ai danni di individui fragili ed indifesi, espressione di un forte disagio sociale presso i giovani. Il prof. Iavarone, sempre in prima fila nella lotta contro le violenze di qualsiasi genere e sempre a favore dei deboli, fragili e disadattati. Come novello cavaliere con forza, sapienza e caparbietà dà una risposta in questo libro alle molteplici domande che sorgono spontanee: quanto è vasto il cyber bullismo, come si caratterizza, quali sono le cause, come proteggere i giovani e contrastare efficacemente il crescere della violenza presso i minorenni ecc. Il professor Iavarone sempre sensibile al tema nel suo libro dà una visione realistica e per questo densa di emozioni del fenomeno che abbraccia l’adolescenza fino alla maturità.
A rendere l’incontro ancora più interessante è stata la partecipazione attiva degli studenti della rete di scuole “Arete – A Round E – Table for Education”che con le loro domande, non solo hanno dimostrato grande maturità ed interesse ma hanno creato un notevole scambio di notizie e idee.