Al teatro Olimpico è stata presentata in anteprima Pippi Calzelunghe, il Musical che andrà in scena dal 22 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023. Un’anticipazione di quello che sarà lo spettacolo scaturito dalla voglia e dal desiderio di Gigi Proietti. Voleva, infatti, fortemente allestire una pièce teatrale, tratta dal libro di Astrid Lindgren, autrice svedese che ben quasi ottanta fa, per divertire la figlia, creò un personaggio che ancora oggi è fresco, divertente e, forse, inimitabile. La moglie di Gigi Proietti, Sagitta Alter, svedese, con Carlotta Proietti ha contribuito allo spettacolo dedicandosi alla riduzione e rielaborazione del testo per evitare di rendere noiosa una traduzione esclusivamente letteraria.
L’entusiasmo e l’interesse dei presenti, giornalisti e non, tra cui: Ansa, Repubblica, Il Setaccio è stato rilevante.
Veri professionisti, artisti eclettici e poliedrici, cantanti e attori hanno dato prova di grande bravura ma soprattutto hanno dimostrato il divertimento provato durante il lavoro unitamente alla voglia di trasmettere l’entusiasmo.
La storia è stata narrata dal regista Fabrizio Angelini e dall’aiuto-regista Gianfranco Vergoni, non è mancato l’intervento di Pippi, Margherita Rebeggiani che con brio, simpatia e bravura ha tratteggiato per sommi capi l’eroina del musical. Un insieme di attori protagonisti ha movimentato e rallegrato l’adunanza con la canzone simbolo di Pippi Calzelunghe.
A terminare in maniera sublime un rinfresco svedese con cibi preparati in maniera originale e accattivante.
Non rimane che attendere il 22 dicembre e la messa in scena dell’intera opera che sicuramente ci stupirà, citiamo soltanto un enorme cavallo bianco a pois, riportando la magia della commedia sul palcoscenico e la cui eroina riesce dopo quasi ottanta anni dalla nascita ad attrarre bambini ed adulti.